Se stai organizzando una grande manifestazione non puoi fare a meno di affittare dei bagni chimici per eventi.
I bagni chimici per eventi, infatti, non soltanto sono una soluzione comoda e igienica, ma in queste situazioni sono da considerarsi un obbligo.
La presenza di bagni chimici durante eventi pubblici all’aperto è infatti regolamentata dalla Norma UNI EN 16194 che stabilisce tutti i requisiti obbligatori che devono avere i bagni chimici per gli eventi.
Prima di noleggiare i bagni chimici quindi ci sono tante domande che ti devi fare, vediamole assieme!
Per noleggiare bagni chimici per eventi devi sapere quante persone saranno presenti all’evento
Prima di chiedere un preventivo o di noleggiare bagni chimici per il tuo evento, devi focalizzarti sull’organizzazione della tua manifestazione all’aperto e definire con chiarezza quante persone saranno presenti.
Se non puoi avere la certezza del flusso di persone che verranno, ti consigliamo di fare una stima per eccesso, perché le leggi sono molto rigide in materia.
Se il tuo evento è di piccole dimensioni e pensi che non ci saranno più di 249 persone, allora non sarà necessario noleggiare più di due bagni; tieni presente però che i numeri cambiano in base alla quantità di partecipanti, pensa che per grandi eventi di 20 mila persone il numero di bagni chimici non deve essere inferiore ai 250.

La durata della manifestazione influisce sul numero di bagni chimici per eventi da noleggiare
Come abbiamo detto, in base a quanto sostenuto dalla legge, il numero di bagni chimici da noleggiare quando si organizza un evento varia a seconda del numero delle persone.
Ma questa, non è l’unica variabile che influisce sul numero di bagni chimici da noleggiare.
Un’altra cosa che devi assolutamente considerare per stabilire quanti bagni chimici installare durante il tuo evento è la durata della manifestazione.
Se il tuo evento durerà più di 6 ore, infatti, il numero di bagni chimici che dovrai mettere a disposizione ai partecipanti, sarà maggiore.

Sai quali sono i requisiti minimi stabiliti per l’installazione di bagni chimici per eventi?
Prima d’installare i bagni chimici per il tuo evento devi controllare che soddisfino un certo numero di requisiti.
Secondo la legge ogni bagno deve:
- avere una superficie di 1 metro quadro
- essere alto almeno due metri
- avere una ventilazione adeguato
- possedere una porta che si chiude da sola, apribile sia dall’interno e dall’esterno e bloccabile solo dall’interno;
- essere dotato di cara igienica;
- avere un cestino per la carta igienica
- possedere un gancio appendiabiti;
- essere dotato di un serbatoio per reflui;
- possedere un sostegno che consenta di stare seduti;
- avere un indicatore che comunica se il bagno è o meno occupato.
Dove noleggiare bagni chimici per eventi a Vicenza, Padova o Rovigo?
Se hai bisogno di un bagno chimico a noleggio per gli eventi a Vicenza, Padova o Rovigo puoi consultare il nostro sito internet, contattarci, o chiedere un preventivo completando il form dedicato.
Se hai dubbi o incertezze sul numero di bagni chimici da noleggiare o sui vari requisiti che devono rispettare, siamo pronti a darti tutte le risposte che cerchi.