Bagno prefabbricato, perché sceglierlo? Questa è una delle domande più frequenti che ci vengono fatti dai nostri clienti.
Uno dei principali problemi quando si parla di bagni prefabbricati è quello di capire con chiarezza quali sono le differenze con i bagni chimici e perché è vantaggioso usarli.
Molte persone pensano infatti che i bagni prefabbricati e i bagni chimici a noleggio siano la stessa cosa ma in realtà non è così.
Dal momento che dei bagni chimici ve ne avevamo già parlato approfonditamente in uno dei nostri articoli ( BAGNI CHIMICI A NOLEGGIO: LE TIPOLOGIE) oggi vogliamo approfondire tutti i vantaggi di noleggiare o acquistare un bagno prefabbricato.
Cos’è un bagno prefabbricato e quando è utile
I bagni prefabbricati, a differenza dei bagni chimici, sono dei veri e propri bagni che vengono trasportati e installati personalmente dalla ditta.

I bagni prefabbricati hanno l’aspetto di un bagno e quindi sono composti da:
- pareti;
- pavimento;
- water;
- lavandino.
Oltre a questi componenti fondamentali i bagni prefabbricati sono dotati anche di:
- impianto elettrico
- tubazioni
- scarichi
- sistema di ventilazione.
In che occasioni installare un bagno prefabbricato
Per la complessità della struttura i bagni prefabbricati quindi sono meno adatti a essere utilizzati durante concerti o eventi di breve durata ma sono consigliabili per cantieri di lunga durata, festival e campeggi.
I bagni prefabbricati sono adatti a essere utilizzati durante queste occasioni perché, in base alle esigenze e ai flussi delle persone, è possibile decidere se installare un bagno con una sola cella o con più celle.
Se per le occasioni di cui abbiamo appena parlato è più indicata l’installazione di un bagno prefabbricato composto da più blocchi, per le abitazioni domestiche invece è più consigliabile installare un bagno prefabbricato monoblocco.
Sembra strano ma il bagno prefabbricato può essere installato anche all’interno di un’abitazione, è infatti un’ottima soluzione per quelle case che nel progetto iniziale avevano previsto soltanto la costruzione di un unico bagno.
Bagno Prefabbricato: perché sceglierlo?
Arriviamo al dunque, perché scegliere d’installare un bagno prefabbricato?
Prima di tutto questa costruzione è una soluzione comoda e veloce: basta davvero poco tempo per ricevere un bagno prefabbricato ovunque e procedere con l’allaccio degli impianti.
Quando si decide d’installare un bagno prefabbricato, infatti, è bene sapere anche che il trasporto in loco e l’installazione sono a carico dell’azienda; questo è un grande vantaggio perché i livelli di stress sono ridotti al minimo.
L’attenzione da parte dell’azienda nella costruzione, nel trasporto e nell’installazione è anche un fattore che determina con certezza la qualità dei materiali e la sicurezza della costruzione.
Se si vuole guardare da un punto di vista pratico, il bagno prefabbricato è l’ideale per chi ha bisogno di una soluzione provvisoria senza voler rinunciare alla personalizzazione e al comfort.
Questo tipo di prefabbricato infatti non soltanto è totalmente personalizzabile ma garantisce anche la stessa comodità e la stessa igiene di un bagno tradizionale.
Di conseguenza è facile capire come, in situazioni come quella del lavoro cantieristico, avere a disposizione un bagno comodo, pulito e spazioso possa fare davvero la differenza.
Se vuoi installare il tuo bagno prefabbricato o vuoi qualche informazione in più a riguardo non ti resta che esplorare il nostro sito, contattarci o richiedere un preventivo personalizzato.